Informativa sulle Condizioni di vendita

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito web https://aromawinebar.it
I prodotti acquistati sul questo sito web sono offerti e venduti da Aroma Winebar Enoteca, sede legale Via Emilia 112, 15057 Tortona (AL)
CF: PNCFRC76A47A182Q e P.IVA 02581990062 – Cam.Com di AL – AT REA AL -267962
Indirizzo email : info@aromawinebar.it – Indirizzo Posta Certificata: info@pec.aromawinebar.it

1 – AMBITO DI APPLICAZIONE

1. La vendita di prodotti tramite il Sito (Prodotti) costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice
del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
2. Aroma Winebar Enoteca Online è un servizio di vendita on-line di vini, prodotti alcolici, prodotti gastronomici e prodotti collegati al mondo enologico e della degustazione.
3. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento.
Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.
Per questo motivo gli utenti sono invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
4. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Aroma Winebar Enoteca e che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita.
Aroma Winebar Enoteca non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti.
Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Aroma Winebar Enoteca non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Aroma Winebar Enoteca non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2 – ACQUISTI SUL SITO

1. Con riferimento ai cittadini italiani, le vendite sul Sito sono riservate solo a coloro i quali abbiano compiuto 18 anni.
L’acquirente che non sia cittadino italiano può acquistare Prodotti sul Sito solo se maggiorenne rispetto alla propria legge nazionale.
Se non esiste nessuna legislazione a questo riguardo, è necessario avere almeno 21 anni.
2. In ogni caso, l’utente che effettua acquisti sul Sito si impegna a manlevare  Aroma Winebar Enoteca da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui abbia effettuato acquisti sul Sito senza
rispettare la propria legge nazionale in tema di limiti di acquisto per ragioni di età.
3. Aroma Winebar Enoteca si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di un contratto di acquisto con  Aroma Winebar Enoteca; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Aroma Winebar Enoteca i documenti dalla stessa richiesti in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità. In ogni caso Aroma Winebar Enoteca si riserva il diritto di cancellare gli ordini riferiti a transazioni che non presentino un assoluto grado di genuinità.
4. Relativamente agli acquisti sul Sito, potrebbe verificarsi che: il procedimento di acquisto contenga uno o più errori materiali; la Scheda Prodotto, come infra definita, contenga informazioni non corrette per errori materiali (es.: il prezzo del Prodotto); per errore materiale un Prodotto sia indicato come disponibile e invece non lo sia in fase di preparazione dell’ordine.
In questi casi, oppure in casi simili, l’utente può chiedere la cancellazione dell’ordine oppure ottenere, d’accordo con Aroma Winebar Enoteca, un Prodotto diverso, previo eventuale conguaglio relativo al costo di acquisto.

3 – REGISTRAZIONE AL SITO

1. L’acquisto di Prodotti sul Sito è permesso solo ad utenti registrati.
2. Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi.
L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso, nonché ad informare senza indugio  Aroma Winebar Enoteca in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle stesse. L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere. L’utente accetta di tenere  Aroma Winebar Enoteca indenne da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

4 – Il Vostro indirizzo email, necessario al corretto completamento del processo di ordine, potrà essere utilizzato da Aroma Winebar Enoteca per l’invio di newsletter informative e promozionali.
Il cliente potrà in ogni momento richiedere la cancellazione dalla mailing list.

5 – INFORMAZIONE DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

1. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico,  Aroma Winebar Enoteca informa l’utente che:

    • Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a  Aroma Winebar Enoteca, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che  accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
    • Il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al numero di cellulare oppure alla mail di  Aroma Winebar Enoteca;
    • Una volta registrato il modulo d’ordine,  Aroma Winebar Enoteca invierà all’utente, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine, contenente le informazioni relative alle caratteristiche del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e di eventuali costi aggiuntivi nonché dei contatti del Servizio Clienti, cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto. Le Condizioni Generali di Vendita e le informazioni sul diritto di recesso, così come la Privacy Policy di  Aroma Winebar Enoteca, saranno consultabili tramite link Sulla Home Page oppure nel negozio Online .
    • Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di  Aroma Winebar Enoteca per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge.
      Per accedere al proprio modulo d’ordine l’utente potrà consultare il proprio account.

6 – VALIDITÀ DELLE OFFERTE E PREZZI

  1. Tutti i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi della Imposta  sul Valore Aggiunto (“IVA”), a meno che non sia diversamente esplicitato.
    Ogni eventuale costo aggiuntivo sarà espressamente e separatamente indicato nel modulo d’ordine, prima che l’utente proceda alla trasmissione del medesimo.
  2. Il prezzo dei Prodotti può essere modificato da  Aroma Winebar Enoteca in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello pubblicato sulla scheda informativa che illustra le principali caratteristiche del Prodotto (Scheda Prodotto) al momento dell’invio dell’ordine.
    Non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) di prezzo successive alla trasmissione dell’ordine.
  3. Sul Sito possono essere offerti in vendita Prodotti a prezzi scontati.
    Il prezzo pieno indicato sul Sito (Prezzo Barrato), e rispetto al quale è calcolato lo sconto applicato, corrisponde al prezzo di listino pubblicato sul Sito.

7 – ORDINI DI ACQUISTO – INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

  1. Aroma Winebar Enoteca darà corso all’ordine di acquisto, e quindi effettuerà la spedizione del Prodotto acquistato solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto, dalle spese di consegna se applicabili, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine (Importo Totale Dovuto).
    Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.
  2. Prodotti resteranno di proprietà di Aroma Winebar Enoteca fino all’avvenuto pagamento da parte dell’utente dell’Importo Totale Dovuto. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Aroma Winebar Enoteca invece, sarà trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
  3. Ciascun Prodotto in vendita sul sito è accompagnato da una Scheda Prodotto.
    Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti.
    Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per annata e/o dimensioni e/o caratteristiche o in relazione ad eventuali prodotti accessori.
    Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.
    Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
  4. Tutti i Prodotti contengono solfiti, in quanto il processo stesso di produzione del vino implica la presenza di solfiti nello stesso.
    E’ tuttavia possibile che nel processo di produzione del vino vengano aggiunti altri solfiti; in alcuni casi, tuttavia, è possibile che in un vino non siano presenti solfiti “aggiunti”.
  5. L’acquisto di buoni regalo non incide sulla soglia di pagamento che, una volta superata, attribuisce all’utente il diritto di ottenere la spedizione gratuita dei Prodotti.

8 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

  1. I prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato.
    Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.
  2. In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, l’utente sarà prontamente informato per e-mail o per telefono.
    L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
    Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione ex art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero in ogni caso in cui il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto,  Aroma Winebar Enoteca effettuerà il rimborso di tale importo senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dalla data di incasso.
    Tale importo di norma sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o il diverso mezzo concordato tra l’utente e  Aroma Winebar Enoteca.
    Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
  3. Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (Ordine Multiplo),  qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo alcuni Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione dell’art. 7.2,  Aroma Winebar Enoteca avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail o telefono. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere il contratto, limitatamente al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
    Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, in relazione al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i ovvero in ogni caso in cui il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, Aroma Winebar Enoteca effettuerà il rimborso dell’importo dovuto in relazione a tale/i Prodotto/i, comprese le spese di consegna e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (Importo Parziale Dovuto) senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine.
    L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail o telefono.
    Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o tramite il mezzo eventualmente concordato tra le parti.
    Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili.

9 – CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI

  1. L’importo delle spese di consegna dovuto dall’utente in relazione a uno specifico ordine, è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso.
    Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.
  2. Le spese di spedizione dei prodotti possono essere di importo fisso oppure variabili, calcolate in base al peso, al numero di articoli selezionati e all’indirizzo di spedizione indicato.
    In ogni caso gli importi relativi alle spese di spedizione saranno visibili all’utente prima di  concludere la procedura di acquisto e procedere alle operazioni di pagamento.
  3. L’Utente potrà procedere all’acquisto del/i prodotto/i seguendo la procedura del Sito, utilizzando il tasto “Acquista” presente nella scheda articolo e inserendo i prodotti nel carrello virtuale. Al termine della suddetta procedura e prima di procedere al pagamento verrà visualizzata una scheda di riepilogo contenente il numero di prodotti selezionati, il prezzo di acquisto e il calcolo delle spese di spedizione che potranno essere di importo fisso oppure variabili, calcolate in base al peso, al numero di articoli selezionati e all’indirizzo di spedizione indicato.
  4. Una volta preso atto della scheda riepilogativa, l’Utente concluderà l’acquisto e dovrà procedere al pagamento dell’importo indicato.
  5. I metodi di pagamento accettati sono: account Satispay e bonifico bancario.
    Gli Utenti che non siano in possesso di account Satispay potranno utilizzare le principali Carte di credito e carte prepagate dei circuiti Visa, Mastercard, Maestro attraverso la piattaforma Satispay.
  6. A seguito del buon fine del pagamento, l’Utente riceverà all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, una e-mail di conferma contenente tutte le informazioni relative all’offerta acquistata. Tale conferma conterrà, inoltre un riepilogo dell’indirizzo di consegna e fatturazione.
  7. Qualora il prodotto selezionato non fosse disponibile, l’Utente verrà immediatamente contattato da Aroma Winebar Enoteca per informazioni circa la nuova disponibilità del prodotto o per procedere alla selezione di prodotto analogo.
  8. L’addebito delle somme avviene al momento della conferma del pagamento.
    In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario verranno indicate al momento della conferma d’ordine le coordinate (IBAN), l’importo del bonifico e il numero d’ordine.
    Il pagamento a mezzo bonifico bancario dovrà avvenire entro i termini indicati e comunque non oltre due giorni dalla conferma d’ordine, termine oltre il quale potrebbe non essere possibile garantire l’evasione dell’ordine.
  9. Qualora l’Utente si renda conto di aver fornito informazioni incomplete o errate dell’indirizzo di spedizione della merce, dovrà darne immediata comunicazione e relativa rettifica inviando una mail a info@aromawinebar.it
  10. Nella procedura di acquisto sarà possibile richiedere nella sezione “note” fattura di vendita e i relativi dati per la sua emissione. In caso contrario verrà emesso scontrino fiscale che verrà recapitato all’Utente unitamente alla merce.
    Sarà possibile, inoltre, indicare nella sezione “note” se i prodotti acquistati sono un regalo. In tal caso il destinatario non riceverà lo scontrino fiscale, che verrà inviato all’Utente via e-mail. Nelle “note” potrà, infine, essere indicato un breve testo di biglietto accompagnatorio che verrà recapitato al destinatario finale dei prodotti acquistati.
  11. Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato.
    Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a  Aroma Winebar Enoteca è trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con RISERVA (es. collo danneggiato, pacco bagnato, scotch manomesso).
    Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere e/o di  Aroma Winebar Enoteca, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.
    Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti di Aroma Winebar Enoteca. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
    Non è possibile garantire una data o un orario preciso di consegna in quanto ciò dipende dal corriere utilizzato, dall’indirizzo di spedizione e dalla disponibilità del soggetto incaricato al ritiro. Aroma Winebar Enoteca non potrà, pertanto, essere considerata responsabile per qualsiasi conseguenza diretta o indiretta derivante dalle suddette tempistiche.
    In ogni caso, Aroma Winebar Enoteca si impegna a consegnare la merce entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell’ordine, con la precisazione che, mediamente, le consegne nazionali vengono effettuate in 2/3 giorni lavorativi, quelle estere in 4/5 giorni lavorativi.
    Si applica quanto previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine.

11 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

1 – Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante circuito Satispay o bonifico bancario.
Nel caso in cui uno di tali mezzi/soluzioni di pagamento non possa essere utilizzato in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.

2 – Pagamento mediante carta di credito o di debito e circuito Satispay.

    • Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante carta di credito o di debito direttamente tramite il Sito Satispay.
    • Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi,  Aroma Winebar Enoteca si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità.
      Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Aroma Winebar Enoteca.
      Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso.
      L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
    • Nel caso in cui  Aroma Winebar Enoteca non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e Aroma Winebar Enoteca potrà riservarsi la facoltà di cancellare l’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale  Dovuto.
    • Nel caso di ricevimento da parte di  Aroma Winebar Enoteca di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui all’art. 9.3.2 che precede, i termini di consegna decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.
    • I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui Aroma Winebar Enoteca si serve.
      Aroma Winebar Enoteca quindi non ha mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti (ciò anche nell’ipotesi in cui l’utente
      abbia deciso di memorizzare i dati della carta di credito sul Sito), con l’eccezione del nome del titolare delle carte di credito.

3 – Pagamento mediante soluzione di pagamento Satispay

    • Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento Satispay. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento Satispay, egli sarà reindirizzato sul sito www.satispay.com/it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da Satispay e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e Satispay.
      I dati inseriti sul sito di Satispay saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con  Aroma Winebar Enoteca. Quest’ultima non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto Satispay dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
    • Nel caso di pagamento mediante Satispay, l’importo totale dovuto sarà addebitato da Satispay all’utente contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito.
      In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto Satispay dello stesso, salvo diverso mezzo concordato tra l’Utente e Aroma Winebar Enoteca.
      I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da Satispay e dal sistema bancario.
      Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Aroma Winebar Enoteca non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a Satispay.

4 –  Bonifico bancario

    • Qualora l’utente decida di pagare con bonifico bancario, l’ordine verrà spedito non appena Satispay avrà ricevuto l’accredito dell’importo relativo all’ordine.

12 – GARANZIA DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI

Aroma Winebar Enoteca opera diligentemente e in assoluta buona fede nel selezionare i propri fornitori Produttori e verifica l’effettiva idoneità dei prodotti commercializzati sulla piattaforma on-line; Aroma Winebar Enoteca, tuttavia, non può essere considerato in alcun modo responsabile per danni derivanti da eventuali violazioni poste in essere dai Produttori.
Qualora il vino non fosse conforme potrà essere sostituito, purché ancora disponibile e purché ne sussistano le condizioni, senza alcun aggravio di costo da parte del cliente.
Se il vino presenta difetti di conformità l’Utente dovrà darne comunicazione via mail a info@aromawinebar.it, indicando il numero di ordine, il motivo del reclamo ed eventualmente allegare qualche fotografia attestante la non conformità.
Il team di Aroma Winebar Enoteca provvederà a dare tempestiva risposta e a cercare una adeguata soluzione.

In caso in cui l’Utente rilevi il caratteristico difetto di tappo (possibile ma altamente improbabile) dovrà oltre a darne immediata comunicazione via mail a info@aromawinebar.it indicando numero d’ordine, conservare la bottiglia difettosa con almeno 3/4 del vino contenuto e spedirlo, opportunamente ritappato e idoneamente imballato per garantirne l’integrità a Aroma Winebar Enoteca – Via Emilia 114 – 15057 Tortona  (AL).
Le spese di spedizione per la restituzione delle bottiglie con difetto di tappo saranno a carico esclusivo dell’Utente.
Successivamente un consulente sommelier procederà a valutazione del vino ritenuto difettoso e, sulla base delle sue valutazioni, Aroma Winebar Enoteca potrà, qualora ne ricorrano le condizioni, restituire il vino della stessa tipologia oppure procedere alla restituzione del pagamento.
Il reclamo da parte dell’Utente dovrà essere fatto pervenire entro 24 mesi dall’acquisto e non oltre due mesi dalla scoperta del difetto contestato.

13 – DIRITTO DI RECESSO

1. L’utente che rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con Aroma Winebar Enoteca senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati nel presente articolo e senza doverne specificare il motivo, entro quattordici (14) giorni di calendario (Periodo di Recesso).
Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

    • Nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
    • Nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
    • Nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

2. Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Aroma Winebar Enoteca della sua decisione di recedere, prima della scadenza del Periodo di Recesso.
3. Per esercitare il diritto di recesso l’utente deve inviare una mail all’indirizzo email: info@aromawinebar.it con una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (Dichiarazione di Recesso).
Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso è a carico dell’utente, è nell’interesse dell’utente conservare copia della mail inviata a Aroma Winebar Enoteca con la Dichiarazione del Recesso.
4. Per la restituzione del Prodotto, l’utente può servirsi di un vettore a propria scelta con spese di restituzione a carico dell’utente: in tal caso, l’utente, dopo aver esercitato il diritto di recesso con le modalità indicate nel presente articolo, deve provvedere a restituire il Prodotto a Aroma Winebar Enoteca, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Aroma Winebar Enoteca la sua decisione di recedere.
Il termine è rispettato se l’utente rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Aroma Winebar Enoteca Via Emilia 114 -15057 Tortona (AL) Tel. +39 349 6029 513, Orari: 11.00 – 13.00 e 1400 – 18.00. I costi diretti della restituzione del Prodotto a Aroma Winebar Enoteca sono a carico dell’utente.
La restituzione del Prodotto a Aroma Winebar Enoteca avviene sotto la responsabilità dell’utente. Qualora l’utente abbia utilizzato un codice sconto per l’acquisto del Prodotto per il quale ha  esercitato il diritto di recesso, il rimborso verrà effettuato solo con riferimento alla somma di denaro effettivamente spesa dall’utente, e non anche con riguardo al valore del codice sconto.
5. Se l’utente recede dal contratto, Aroma Winebar Enoteca procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Aroma Winebar Enoteca ha ricevuto i Prodotti oggetto di recesso nelle medesime condizioni in cui sono stati venduti.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale o il diverso mezzo concordato tra le parti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo aggiuntivo quale conseguenza di tale rimborso.
6. Nel caso di recesso parziale, l’importo delle spese di consegna da restituire all’utente a seguito del recesso sarà calcolato in modo proporzionale rispetto al valore del bene oggetto di recesso.
7. L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quelle necessarie per riconoscere con certezza il Prodotto.
Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché privo di segni di usura o sporcizia.
Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza.
Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori (che non costituiscano Prodotti autonomi) del Prodotto.
8. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Aroma Winebar Enoteca ne darà comunicazione all’utente, respingendo la richiesta di recesso.
Il Prodotto, qualora già pervenuto a Aroma Winebar Enoteca, rimarrà presso Aroma Winebar Enoteca a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
9. Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per identificare chiaramente lo stesso, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Aroma Winebar Enoteca darà comunicazione all’utente, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
10. Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
Si ricorda in ogni caso all’utente che, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra l’altro, nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto:

    • Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
    • Di prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che siano stati aperti dopo la consegna.

14 – VARIE

1. Effettuando un ordine sul Sito, l’utente presta il consenso a ricevere la fattura, se richiesta, solo in formato elettronico. La fattura potrà essere stampata e archiviata come originale in accordo con la Circolare Ministeriale 45/E, 19/10/2005.
Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente, che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, obbligandosi a tenere Aroma Winebar Enoteca indenne e manlevata da qualunque danno, comprese sanzioni emesse dalle autorità competenti, possa alla stessa derivare nel caso di mancata rispondenza al vero delle stesse.
2. Aroma Winebar Enoteca è un marchio in fase di registrazione.
Foto, testi, descrizioni e tutto quanto contenuto nel Sito sono di proprietà di Aroma Winebar Enoteca. E’ vietata la riproduzione integrale o parziale di qualsiasi parte del Sito; è altresì vietata la riproduzione di testi o foto per qualsiasi uso e in qualsiasi forma e comunque senza preventiva autorizzazione scritta di Aroma Winebar Enoteca.
3. Aroma Winebar Enoteca non è responsabile per eventuali danni subiti dall’utente o da terzi o a cose di proprietà dell’utente o di terzi a causa di ritardi nella consegna o legati all’uso del Prodotto.

15 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

1. Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori.
Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

16 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE; COMPOSIZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE

1. I contratti conclusi tra gli utenti del Sito e Aroma Winebar Enoteca sono regolati dalla legge italiana.
E’ fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
Le presenti condizioni generali sono regolate in ogni loro aspetto dalla legge italiana.
Per ogni controversia inerente l’interpretazione, esecuzione e/o risoluzione del contratto tra l’Utente e Aroma Winebar Enoteca, le parti riconoscono che sarà competente il Giudice del luogo di residenza o domicilio dell’Utente, qualora questo sia da considerarsi “consumatore” in base alle leggi vigenti in materia.
2. Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo), Aroma Winebar Enoteca informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo a Aroma Winebar Enoteca, a seguito del quale non sia stato possibile trovare una soluzione negoziale, Aroma Winebar Enoteca fornirà le informazioni in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative alle obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.d.. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo). Aroma Winebar Enoteca informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
E’ fatto salvo in ogni caso il diritto del consumatore di ricorrere al giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
3. L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00.
Il testo del regolamento è reperibile sul sito https://www.eur-lex.europa.eu

17 – SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI

1. E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Clienti con le seguenti modalità:

    • Telefono: +39 349 6029 513 (dal lunedì al venerdì: 11.00 – 13.00 e 14.30 – 18.00)
    • Email: info@aromawinebar.it
    • Utilizzando uno dei form di contatto di Aroma Winebar Enoteca.

2.  Aroma Winebar Enoteca risponderà tempestivamente ai reclami presentati, in ogni caso entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2021