You are currently viewing Corso di avvicinamento al vino

Corso di avvicinamento al vino

Corso di avvicinamento al vino: 
Tre serate, in data 16-23-30 Novembre 2021 dalle ore 20:45 alle ore 22:30

Conoscere i vini, saperne apprezzare i sapori e gestire gli abbinamenti è un qualcosa da veri intenditori.

Se non hai competenze specifiche sull’argomento allora è il momento giusto per partecipare al corso di avvicinamento al vino.

I corsi sul vino sono organizzati da Aroma Winebar; l’obiettivo dei corsi è quello di far comprendere i passaggi chiave di una degustazione corretta e di come abbinare i vini ai cibi seguendo criteri precisi.

Tutti possono partecipare: non serve avere particolari conoscenze

Elia Moscardini, Sommelier AIS di terzo livello e Sommelier WSET di secondo livello, ti farà conoscere le caratteristiche, le fasi produttive, le proprietà organolettiche e il giusto approccio alla degustazione del vino.

Elia Moscardini di professione Sommelier: ha frequentato un corso professionale per sommelier organizzato da AIS, associazione italiana sommelier, la più antica in Italia.

Dopo un percorso di studi acquisendo una laurea triennale in Scienze della Comunicazione ed una laurea magistrale allo IULM, a gennaio 2018 ha ottenuto il diploma di terzo ed ultimo livello di certificazione AIS.

Ha migliorato la sua formazione frequentando un corso di qualificazione internazionale indetto da WSET, Wine & Spirit Education Trust, di cui ha conseguito la certificazione fino al secondo livello.

Elia Moscardini attualmente è un Sommelier professionista che svolge la sua principale attività in una champagneria.

Con il “Corso di avvicinamento al vino” il vino diventa cultura!

Si parte dalle basi per avvicinarsi di più a questo prezioso e amatissimo frutto dal quale si ricava la nostra bevanda preferita.

Il corso di avvicinamento al vino è dedicato a chi è appassionato al vino ma non ha mai approfondito o studiato in proposito.

Chiaramente se hai già delle conoscenze puoi partecipare ugualmente; può essere una opportunità di approfondimento e convivialità.

L’intento è quello di educare i partecipanti a bere in modo consapevole acquisendo le conoscenze direttamente dal Sommelier Elia Moscardini.

Il corso di avvicinamento al vino si svolge in tre incontri con un programma studiato per creare uno scambio interattivo di opinioni, esperienze e pareri che diventino spunto per una discussione comune, un approccio diverso dalla classica lezione frontale.

Vediamo gli argomenti del “Corso di avvicinamento al vino”.

Il primo appuntamentoLa tecnica della degustazione”; parleremo dei metodi di degustazione, dell’insieme di operazioni attraverso le quali si analizza il vino e l’importanza del calice più appropriato.

Lo scopo principale della degustazione di un vino è, prima di tutto, quello di individuare le sue varie caratteristiche, cercando di creare una “carta di identità” del vino stesso.

L’argomento del secondo appuntamento è “Dalla vigna alla tavola” si parlerà dell’enologia e delle uve coltivate per la produzione dei principali vini italiani.

Entreremo nel vivo analizzando il percorso della filiera di produzione vinicola, le tecnologie impiegate i metodi di trasformazione uva-vino e come possono influire le principali fasi di lavorazione sulla qualità del vino.

Nel terzo appuntamento intitolato “Vini particolari”, analizzeremo interessanti curiosità a proposito del particolare processo di vinificazione utilizzato per alcune “speciali” tipologie di vino come spumanti, passiti, orange wine.

Ogni serata del corso di avvicinamento al vino sarà coinvolgente; il Sommelier risponderà ai quesiti e scopriremo aneddoti e curiosità per gli appassionati di vino; il tutto con la degustazione di vini selezionati per la serata.

I corsi sul vino sono un’occasione interessante per ampliare la propria conoscenza su questo specifico argomento e anche per vantarsi con gli amici di ciò che si è imparato magari con degustazioni in casa propria.

Costo: 95,00 Euro per ogni partecipante.
Iscrizioni: entro Domenica 14 Novembre 2021
Partecipanti: minimo 10 massimo 20
Luogo: Aroma Winebar (Tortona)

Per qualsiasi dubbio e/o domande contattare lo staff:
Email: info@aromawinebar.it
Cell/WhatsApp: +39 349 602 9513

Ti aspettiamo!!!

Federica
Aroma Winebar & Enoteca

Info e dettagli per partecipare al corso di avvicinamento al vino:

Visita il nostro Negozio WineShop potrai orientarti tra le numerose etichette di vino.

Oppure chiama per informazioni.

Consegniamo personalmente a domicilio nella zona di Tortona senza costi aggiuntivi ed in tutta Italia tramite corriere.

Alcune immagini tratte da un precedente corso di degustazione vino con il Sommelier Elia Moscardini